Politica aziendale
La politica aziendale è identificata principalmente nell’ambito dello sviluppo e miglioramento della qualità sia dal punto di vista del “servizio reso alla persona” sia per quanto concerne l’organizzazione, la strumentazione e l’operatività del presidio.
La “cultura della qualità del servizio” è la nostra filosofia di lavoro..
Missione
Garantire la tutela del diritto alla salute attraverso l’individuazione di alterazioni dell’organismo mediante la diagnosi strumentale, effettuata attraverso l’uso di attrezzatura avanzata, al fine di permettere ai medici la diagnosi e la cura precoce delle malattie dei pazienti, qualsiasi ne sia la causa, con competenza, attenzione, serietà ed in sicurezza, nel rispetto della dignità degli utenti.
La Direzione si impegna ad offrire prestazioni sempre rispondenti alle aspettative della clientela attraverso il continuo miglioramento del servizio e dell’attrezzatura utilizzata, anche al fine di poter supportare e soddisfare adeguatamente l’impegno assunto nei confronti del SSN per il quale il centro svolge attività in regime di accreditamento.
Visione
Nel panorama degli erogatori di servizi sanitari pubblici e privati del territorio, essere riconosciuta dalle istituzioni e dalla popolazione come struttura sanitaria di riferimento, regolarmente autorizzata, professionalmente qualificata per offrire servizi di qualità, rispondenti ai valori aziendali adottati, alle normative vigenti ed alle aspettative dei clienti. Intenzione della Direzione è quella di porre la massima attenzione ai bisogni assistenziali della popolazione, valutando, quando ne ricorrano i presupposti e le condizioni, l’attivazione di nuovi servizi volti a soddisfare dette necessità.
I valori aziendali che sono alla base della politica perseguita possono essere così individuati:
Coinvolgimento dell’utente e dialogo e rapporto diretto medico/radiologo/paziente: nonostante il radiologo sia un medico che si dedica ad una della branche più “tecnicizzate “ della radiologia, punto fermo del nostro Istituto è che il rapporto diretto con il paziente deve mantenere un posto prioritario. Ciò è fondamentale per poter assicurargli appropriatezza e qualità dell’atto medico radiologico, per fornirgli la corretta interpretazione dell’esame, per aiutarlo ad affrontare eventuali situazioni di disagio e per la determinazione del corretto iter diagnostico evitando di perdersi nella miriade di indagini radiologiche non sempre appropriate e necessarie.
Questo è quello che il Dott. Turtulici ha insegnato alla figlia e che la SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) oggi sottolinea ed enfatizza per stimolare il radiologo a rapportarsi con il paziente con professionalità, competenza ed umanità, all’altezza delle altre figure mediche che sempre intervengono in un qualsiasi percorso clinico.
Professionalità, disponibilità e responsabilizzazione del personale: alto livello del personale medico e paramedico, livello sostenuto da un aggiornamento ed una formazione costanti, disponibile ed attento alle esigenze del paziente.
Efficienza ed efficacia organizzativa con semplificazione degli iter amministrativi.
Sviluppo: miglioramento continuo dell’organizzazione, delle apparecchiature e dei servizi proposti. In linea alla continua evoluzione del mercato in cui l’Istituto Turtulici opera.
I principi fondamentali e le caratteristiche di qualità del servizio sono descritte nella “Carta dei Servizi”, predisposta dalla Direzione, resa disponibile al pubblico e comunicata a tutto il personale ed ai collaboratori interni, e costituiscono l’impegno assunto per mantenere attivo e migliorare il sistema di qualità adottato attraverso:
- lo sviluppo delle tecnologie e della competenza professionale
- l’impiego di risorse adeguate
- la definizione della Politica aziendale e degli obiettivi
- la formazione del personale e la diffusione della cultura della qualità
- la comunicazione interna sull’importanza dell’attenzione alle esigenze ed alle aspettative dei clienti e del rispetto delle norme di osservanza obbligatoria
- Garantire adeguati livelli di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie
Rispettare il tempo dell’utente, riducendo al minimo le attese e le formalità necessarie per l’esecuzione delle indagini e l’accesso ai servizi, rispettando le sue abitudini di vita
- Rispettare la dignità dell’utente favorendo l’umanizzazione, la riservatezza e la tutela della privacy
- Informare correttamente e chiaramente il paziente sul suo stato di salute, mettendolo in condizioni di decidere consapevolmente
- la valutazione periodica del Sistema qualità
INDICATORI E STANDARD DI QUALITÀ
ACCOGLIENZA dell’utenza da parte di personale di segreteria adeguatamente formato e competente in grado di rispondere a tutte le esigenze e le necessità garantendo la trasparenza e la correttezza dell’offerta.
LUOGO DI LAVORO adeguato dal punto di vista strutturale, confortevole, rispondente ai requisiti igienico-sanitari e privo di barriere architettoniche.
TECNOLOGIA adeguata alla prestazione e sottoposta a tutte le verifiche periodiche di funzionamento e messa a terra.
PROFESSIONISTI in possesso di tutti i titoli necessari ed in continuo aggiornamento professionale.
APPROPRIATEZZA delle prestazioni eseguite in modo da evitare prestazioni inutili e/o dannose.
SERVIZI DI INFORMAZIONE
Cartellini di identificazione: Il personale dell’istituto è provvisto di cartellino d’identificazione riportante il nome, cognome e la qualifica per favorire il riconoscimento del personale da parte degli utenti.
Consenso informato: Prima di ogni indagine e In occasione di esami diagnostici che richiedono l’iniezione endovenosa del mezzo di contrasto (TAC, RM e UROGRAFIA) le norme di legge prevedono che il medico, tenuto deontologicamente ad informare il paziente sull’iter diagnostico da seguire, acquisisca per iscritto il consenso informato allo stesso.
È pertanto necessario che il paziente sottoscriva su apposito modulo, rilasciato al momento della prenotazione dell’esame allo sportello CUP e/o fornito dalla Struttura, il benestare all’esecuzione dell’iniezione dopo aver ricevuto informazioni chiare ed esaurienti su eventuali rischi che può correre.
È importante sapere che il medico anestesista rianimatore sarà presente sempre durante l’esecuzione di esami con MDC.
RISPETTO DEI TEMPI DEL PAZIENTE
Accessibilità e tempo di attesa per i servizi diagnostici.
- Pazienti accreditati prenotati tramite CUP: rispetto dell’ordine delle liste di attesa gestite dalla Asl stessa.
- Pazienti non accreditati: il tempo di attesa è variabile da un minimo di 1 giorno a pochi giorni in funzione dei giorni di apertura e delle disponibilità del servizio.
- Per le prestazioni urgenti: anche in giornata.
CONSEGNA REFERTI
- RX convenzionale: entro 2 giorni dall’esecuzione dell’esame
- TC - RM: 3 giorni dall’esecuzione dell’esame data la complessità degli stessi.
- Mammografia ed ecografia: al termine dell’esecuzione dell’esame
- I referti relativi ad esami urgenti vengono consegnati al termine dell’esecuzione dell’indagine
Il servizio è completamente informatizzato con sistema PACS (Esaote-Ebit). Le immagini ed i referti vengono archiviati digitalmente e conservati per lungo tempo.
Tutte le immagini digitali prodotte durante l’esecuzione dell’esame diagnostico vengono fornite su supporto informatico CD personalizzato ( on esclusione della mammografia fornita anche su lastre in HD) con eventuale stampa riassuntiva delle immagini più significative.
La stampa dell’esame completo su pellicola radiografica è sempre possibile su richiesta con un supplemento di 5 euro a pellicola.
La consegna avviene in busta chiusa direttamente all’interessato o a persona munita di delega scritta.
È attivo un servizio di ritiro referti “on-line” sia per gli esami di laboratorio sia per tutte le indagini radiologiche con possibilità di scaricare anche le immagini.
SERVIZIO MEDICO E TECNICO
Raccolta dell’anamnesi: il personale qualificato raccoglie le informazioni dettagliate sul motivo dell’indagine, sulla salute e stile di vita e sulle malattie precedenti.
Assistenza medica: il personale medico è presente nell’Istituto durante l’effettuazione delle indagini diagnostiche.
Informazione: Il personale medico è disponibile a fornire al paziente o ai suoi famigliari indicati, chiarimenti ed informazioni dettagliate sulle modalità dell’indagine a cui il paziente viene sottoposto e sui risultati.
Assistenza anestesiologica per gli esami contrastografici: Tutti gli esami diagnostici contrastografici sono eseguiti con l’assistenza dell’anestesista.
Contatti con il medico curante del paziente: quando necessario il personale medico contatterà telefonicamente il medico curante per avere eventuali informazioni cliniche aggiuntive del paziente e/o per informarlo sui risultati dell’indagine.
TUTELA DELLA PRIVACY
In accordo con il più recente ordinamento legislativo, il trattamento dei dati personali si svolge nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche.
Riservatezza dei colloqui con il personale medico: per garantire la più assoluta riservatezza nei confronti dei pazienti, i colloqui fra il personale medico e il paziente (e/o famigliari da lui designati), si svolgono sempre in locali riservati.
Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute del paziente fornendole solo a lui direttamente o ad altre persone da lui delegate.
I referti vengono consegnati in busta chiusa e non possono essere comunicati per telefono o trasmessi via fax.
SICUREZZA nei luoghi di lavoro
In materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è costante la vigilanza su ogni aspetto connesso alla sicurezza della struttura allo scopo di tutelare la salute del personale e dei pazienti.
Sono state adottate tutte le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro secondo il protocollo condiviso del 14.03.2020 integrato il 24.04.2020 con adozione delle procedure di igiene del personale, dei pazienti, dei visitatori e fornitori esterni, utilizzo dei DPI, una diversa organizzazione del lavoro con accessi contingentati ed una pulizia e sanificazione costante degli spazi per garantire idonee condizioni igienico-sanitarie.
MONITORAGGIO E MANUTENZIONE
Apparecchiature sanitarie: tutte le apparecchiature sanitarie sono soggette ad un monitoraggio periodico effettuato dalle ditte di costruzione delle singole apparecchiature.
Macchinari ed impianti: Tutti gli impianti e le parti elettriche sono sottoposte a verifiche periodiche a cura di personale esterno qualificato.
Formazione ed addestramento del personale: Parte del personale è stato formato mediante un corso di addestramento antiincendio per poter intervenire in caso di emergenza.
Divieto di fumo: a tutela della salute è assolutamente vietato fumare all’interno della struttura.. Il divieto è espresso dall’apposita segnaletica.
RECLAMI
Suggerimenti/reclami: A tutti i pazienti viene distribuito, al momento dell’Accettazione, il questionario di gradimento ( Customer Satisfacion) su cui possono essere registrati suggerimenti e reclami. In caso di reclamo, la Direzione sanitaria dell’Istituto provvede ad intervenire. I moduli vengono raccolti nell’apposita cassetta predisposta nella Sala di attesa-Accettazione o direttamente consegnati al personale.
Valutazione dei moduli: La Direzione provvede periodicamente alla elaborazione e valutazione dei reclami e suggerimenti.
La valutazione del ClienteNell’ottica del miglioramento continuo della qualità il centro ha necessità di conoscere le aspettative e le esigenze della propria Clientela. Per far ciò ha predisposto un apposito questionario informativo anonimo nel quale il Cliente può esprimere liberamente le osservazioni od i suggerimenti che riterrà utili. Ogni segnalazione viene immediatamente registrata ed analizzata dalla Direzione che provvederà a prendere gli opportuni provvedimenti del caso. Ciò è importantissimo per il miglioramento e la continua evoluzione della nostra struttura.